domenica 1 maggio 2016

LA STRADA GIUSTA: PERCHE' QUESTO NUOVO BLOG

E' un bel giorno, il 1° maggio, per intraprendere un nuovo viaggio, sia pure "virtuale", come quello che parte da un nuovo blog.

Un blog tutto dedicato alla mobilità, quella che vorremmo, sana, funzionale e soprattutto rispettosa delle persone, dei luoghi e delle tradizioni.

Tutto il contrario di quella attuale, dominata dallo strapotere automobilistico inquinante ed invadente, devastante per la salute delle persone e dell'ambiente, irrispettoso degli spazi e delle bellezze delle Città, destabilizzatore della socialità e delle equilibrate relazioni interpersonali.

L'automobile, nata come sogno di libertà e speranza di emancipazione, è diventata sempre più nei decenni una gabbia soffocante e anti-funzionale, uno sperpero di tempo e denaro.

L'Italia primeggia in questa deprimente classifica con il sesto posto a livello mondiale per numero di automobili in rapporto agli abitanti e con tutte le politiche governative che da sempre hanno smaccatamente favorito questo settore a discapito di tutte le alternative possibili.

Ma adesso è il momento storico giusto non solo per dire basta a questo modello che contribuisce in maniera determinante a mandare in malora l'intero pianeta con le sue emissioni altamente inquinanti ma anche per reclamare dai decisori politici ed amministrativi un radicale cambio di rotta.

Ma c'è molto da fare anche personalmente, come singoli individui nella quotidianità, cambiando decisamente modelli di comportamento e stili di vita.

Non a caso il blog si definisce "AUTO-LIBERAZIONE" che significa sì liberazione dall'auto, ma intende anche un atto spontaneo individuale per liberarsi da questo vincolo che è l'uso spropositato e spesso inutile dell'auto privata per i propri spostamenti.

L'auspicio è che questo spazio possa essere un laboratorio di idee e proposte su cui confrontarsi sul tema della mobilità sana e sostenibile per rendere la qualità della vita migliore per tutti.

Il blog nasce da una costola di quello più generale di Nuovo Senso Civico perchè ci è sembrato utile un particolare approfondimento su queste tematiche che coinvolgono le relazioni quotidiane di ognuno di noi.

Vi invitiamo in ogni caso per tutto il resto a tenervi sempre aggiornati sul sito di Nuovo Senso Civico all'indirizzo www.nuovosensocivico.it ed a visionare le pagine di approfondimento del presente blog raggiungibili cliccando nello spazio sotto la testata.

Buon viaggio a tutti.

Franco Mastrangelo  francomnsc@email.it

1 commento:

  1. autoliberazione si può fare, a piedi ( abito vicino al centro commerciale oasi) tutti i giorni ( anche quando piove) con calma percorro circa 20 minuti a piedi (40 minuti andata e ritorno)per andare a lavorare ( via cappuccini zona San Pietro). Buon viaggio e buona salute a tutti quelli che desiderano iniziare un percorso alternativo.

    RispondiElimina